ABSTRACT
MUSTORY è un sito creato con lo scopo di incentivare all'utilizzo della musica nei propri spot pubblicitari, brani mirati per una determinata tematica e per un particolare messaggio. E' una piattaforma innovativa, che può essere utilizzata in variegati modi: trovare musica per le storie Instagram del proprio brand, lasciarsi ispirare per scoprire nuova musica, e confrontarsi con altre persone della community.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
BENCHMARKING
01. Obiettivi
- Il sito web accoglie utenti con necessità di sponsorizzare prodotti o contenuti, facilitando il raggiungimento dei loro clienti tramite musica accattivante e colonne sonore che rimangono impresse nella mente degli spettatori.
- Inoltre, è un portale nel quale vengono consigliate tracce anche per utenti che vogliono ampliare la loro conoscenza musicale.
02. Target utente
Il sito è progettato per un bacino ampio di utenti, con un target costituito dalla fascia d'età tra i 20 e i 50.
03. Competitor
- Spotify: esistono diverse playlist divise per generi o utilizzo, solamente elencandoti le canzoni.
- Pinterest: molto utilizzato per cercare ispirazioni di qualsiasi tipo, ma non relative alle canzoni.
STRUTTURA E LAYOUT
01. Architettura del sito
02. Wireframe
03. Look and Feel
FONT: Lato Light, classico e delicato per far sì che le didascalie fossero sempre chiare e che si leggesse senza problemi di dimensioni (16) o particolarità del carattere. Fraunces per i titoli, che dà un tocco di eleganza al sito, mantenendo comunque un giusto equilibrio.
PALETTE COLORI: ho scelto 3 colori predominanti, cioè sabbia, verde scuro e bianco. Questa scelta è stata fatta per lasciare il sito pulito, minimale e per far spiccare ciò che ritengo più importante. Inoltre, è stato usato un verde più chiaro per l'icona della canzone su cui premere, e nero per il testo.
​
​
LOGO: un logo sofisticato, dal design pulito e delicato: infatti, gli unici colori utilizzati sono il bianco e il nero; le linee sono sottili e precisi.
ELEMENTI DELLA PAGINA: il sito è intuitivo, dalla home grazie al tasto "INIZIA ORA" puoi spostarti direttamente alla pagina dei servizi offerti, i quali a loro volta hanno tutti un tasto per spostarsi nella pagina interamente dedicata a ciascuno di loro. nelle pagine personali dei servizi vi sono delle icone di musica che, se cliccate, rimandano alla canzone da ascoltare su Spotify.
LINGUAGGI E STRUMENTI
01. Linguaggi web
Linguaggio di programmazione: wix.com, HTML, CSS
02. Strumenti
.-Github e Wix: pubblicazione
-Canva: logo
-Instagram: profilo e sponsorizzazione
-Whatsapp: sponsorizzazione
-Spotify: link canzoni
-Wix: immagini
-Wix: font e programmazione sito
-Pinterest: immagini
-Manage.wix.com: analisi del sito e le visualizzazioni
COMMUNICATION STRATEGY
Come detto in precedenza, tra i nostri competitori vediamo:
-Spotify: esistono già sulla piattaforma di Spotify diverse playlist divise per generi o utilizzo, quali per praticare sport, per rilassarsi, per un viaggio e via dicendo. Ciò che ci distingue da Spotify è che MUSTORY non solo te le elenca, ma ti dà una motivazione per la quale secondo noi quella determinata canzone è consona a un preciso contesto. Inoltre, il nostro studio viene fatto principalmente per tracce da utilizzare come colonna sonora di pubblicità pubblicate in rete, cosa che Spotify non prevede.
- Pinterest: molto utilizzato per cercare ispirazioni di qualsiasi tipo, e per ogni immagine o video che si visualizza, te ne consiglia altre simili ad essa. Quindi sì, funziona bene come fonte d'ispirazione, ma questa funzione non è prevista per le canzoni.
01. Background
02. Obiettivi comunicativi
Mustory ha lo scopo di essere un potente strumento di comunicazione che, attraverso la musica e le parole, contribuisce a promuovere il marchio, comunicare messaggi chiave, creare empatia con il pubblico e distinguersi dalla concorrenza.
Attraverso quindi la pagina Instagram e la pubblicità svolta su whatsapp, attendo come risultato almeno 50 visite al sito web, 10 follower su Instagram e 5 like a uno dei post.
03. Target Audience e messaggio
Come già detto, il target è vasto perché permette anche agli adulti di immergersi nel mondo dei media con le proprie attività in modo più efficace. Lo scopo del sito è proprio questo: rendere facile il lavoro di pubblicizzazione del proprio marchio sui social tramite la musica.
Il messaggio che vuole trasmettere è l'importanza che la musica scelta può avere su una sponsorizzazione. Una canzone crea identità al prodotto, gli utenti tendono a ricordare la melodia rispetto alle parole o alle scritte, inoltre può includere le persone a livello emotivo.
04. Promozione
La promozione del sito web si baserà prettamente sulla condivisione del link su gruppi Whatsapp e contatti personali, e attraverso la pagina social di Instagram, dove si trova subito il link del sito, in modo da raggiungere un pubblico più ampio.
05. Valutazione dei risultati
Come previsto, sono state raggiunte 50 visite al sito e 15 follower su Instagram a due giorni dall'apertura della pagina. I like alle foto sono rispettivamente 4, 5, e 5, un ottimo risultato in relazione ai follower raggiunti.